Questo mio lavoro è stimolante

Negli ultimi 7 anni ho cercato di leggere molto sulla mia professione. Di qui l'abbonamento ad Art dossier per essere sempre aggiornata sulle ultime tendenze, sui restauri e soprattutto sulle mostre. Ma ve lo confesso: trovo questa rivista noiosa. Eh sì, insegno Storia dell'arte, ma non mi è mai piaciuta.
Il mio vero amore è l'archeologia. Tant'è vero che divoro le riviste di Archeologia e Storia, perchè quello è il mio campo.

Poi quest'anno la cattedra di Storia della moda. Eh sì anche questo fa parte della mia classe di concorso, peccato che nessuno lo faccia mai presente. Per l'università esiste solo il Liceo Classico. I professionali cosa sono? Scuole? Però ci sono e anche se snobbati credo che siano a tutt'oggi le uniche scuole capaci di dare lavoro vero ai giovani 19enni.

Quest'anno insegno alle sartine, e non sapete come mi piace.
Nella bibliografia del libro di testo c'è Cosmopolitan, Glamour, Marie Claire. Quasi quasi mi abbono a Cosmopolitan e Glamour e poi lo scarico come materiale per l'autoaggiornamento... secondo voi il mio commercialista ci crede?
Non so. Ma oggi ho studiato per circa un'ora sfogliando cosmopolitan e mi sono fatta un'idea di come vorrei vestirmi questa primavera.
Veramente stamattina ero anche andata da Zara ad aggiornarni e ho notato come la nuova collezione sia tratta a piene mani da Chanel. Dicono che quest'anno vanno i ruggenti anni 20... Poi ho visto qualcosa che poteva essere ispirato a Fortuny... mentre la moda teen è presa dagli anni 40.
Ho notato che c'è ancora il tentativo disperato di alzare il punto vita, ma i pantaloni rimangono bassi (sono più comodi, come negarlo) e allora lo si alza usando magliette larghe e cinte sotto il seno.
Infondo è questo che devo insegnare alle mie sartine... riconoscere i vari stili, non parliamo più di quadri, ma di "costume". Infondo anche questa è cultura. Ditelo a Becky Bloomwood se non lo é...





Commenti

  1. Ma tu dov'eri quando facevo io il liceo?

    RispondiElimina
  2. Al liceo anch'io... e poi all'università ;)

    RispondiElimina
  3. Molto,molto carino il tuo blog....diventerò tua sostenitrice..io con la moda ci mangio....ciaooooo!(A prpposito di chanel guarda il mio post di oggi)

    RispondiElimina
  4. Ci vorrebbero più artemisie nelle scuole... :)

    RispondiElimina
  5. @Elisabetta : grazie!
    @Marge: magari ci sono, oppure sono a casa in attesa che qualche matusalemme vada in pensione!

    RispondiElimina
  6. bello il tuo blog...verrò a trovarti sempre

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La scuola è finita

Il Profeta

Mal di testa