Vorrei una risposta

Perchè scrivono "okei" e poi cmq?
Io questa proprio non me la spiego.
Eppure la vorrei una stramaledetta spiegazione!

Sapete qual'è la cosa più triste? Che i ragazzi che arrivano in Italia per ricongiungersi con i loro genitori verso i 14 anni, non imparano l'italiano, ma il surrogato dell'italiano, fatto di queste abbreviazioni così poi mi trovo a spiegare ai ragazzi madrelingua araba che si scrive "non" e non "nn", oppure "tutto" e non "tt"... come se non avessi già abbastanza problemi di integrazione...

Commenti

  1. Io non riesco a togliermi il vizio del cmq....son riuscita a correggere il x ma ho preso quello del +....maledetti SMS...

    RispondiElimina
  2. guarda io non ho 90 anni..e mio marito si occupa del gruppo dei giovani in chiesa...ogni tanto arrivano di quegli sms che impiego 10 minuti a botta per capire che cosa vogliono dire...e poi non avevo mai riflettuto che per gli stranieri deve essere difficile distinugere l'italiano vero da questo surrogato...

    RispondiElimina
  3. @marge: finchè è una x che sta per per e un + che sta per più ci sta... ma quando ti trovi nei compiti in classe xk (l'esempio più facile) invece che perchè mi scoppia la vena!
    @Finalmentemamma: invece a me pare di sentirli a volte... eppure con certi ragazzini mi passo solo una decina d'anni eppure scriviamo una lingua diversa!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Figlia mia non so che libro consigliarti

la quinta elementare

ritrovarsi