Le Nonne

Quando sono nata io, avevo ben 3 nonni e ben 5 bisnonni in vita, non male se pensate che le mie figlie hanno 4 nonni e 2 bisnonni.
La mia nonna paterna abitava a 1000 km dai noi, noi al nord e lei al sud. La sua vita, e quella di mio padre piccolo paiono usciti da un romanzo di Gabriel Garcia Marquez, sembra proprio che siano usciti da Cent'anni di solitudine. Conosco poco e nulla di lei, ma se mi chiedete di parlarvene potrei scrivere un paio di paginette senza difficoltà e senza lacrime, anche se il 16 Maggio saranno 7 anni che non c'è più.

Con la mia nonna materna sono sempre stata in simbiosi, come se lei fosse la mia mamma più che la mia nonna. Bene, di 25 anni passati insieme di più non riesco a dire. I ricordi si ammassano fino a diventare vuoto, nulla. Immagini si susseguono, le dita si bloccano sulla tastiera, la mente si svuota e automaticamente sgorgano le lacrime. Non riesco a ricordare quale giorno di Aprile se n'è andata, ma ricordo tutto attimo per attimo come se fosse stato ieri e con lo stesso identico dolore anche se sono ormai oassati 6 anni.

Erano due donne completamente opposte, in antitesi, una sola cosa le accomunava: entrambe erano innamorate pazze di me e me lo hanno sempre nascosto, o almeno hanno cercato.

Commenti

  1. i nonni.......................................................quanto mia manca il mio nonno

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Non posso guardare sotto

La piscina naturale

Vampiro in pigiama