Dov'è Catullo?

Oggi musei.
Stamattina le grotte di Catullo. Grande villa romana per l'otium proprio sulla punta di Sirmione. Un luogo fantastico con un uliveto maestoso dove almeno c'è un poco di natura sulla riva del lago. In questi giorni non ho visto molta riva libera dalla cementificazione....
Vittoria e Rachele erano molto entusiaste di andare a Casa di Catullo. Rachele si aggirava per gli scavi gridando "Catullo dove sei?" E mi faceva morire dal ridere.  Vittoria dal basso dei suoi 6 anni invece era molto interessata e mi chiedeva continuamente cose...
Nel criptoportico abbiamo trovato un gatto che prendeva il sole ed è diventato il Gatto di Catullo, visto che lui era evidentemente fuori casa... (morto da più di 2000 anni, ma questo è un dettaglio... e poi magari non era neppure casa sua....)
Dopo la casa di Catullo. .. siamo andati a quella di Gabriele D'Annunzio. .. rachele alla guida ha detto di aver visto il gatto di Catullo e ha chiesto se c'era pure il gatto di Gabriele. .. ebbene si c'era. La visita al Vittoriale è stata ben più lunga, almeno 3 ore, ma entrambe erano curiose di vedere e sapere chi Gabriele era. Abbiamo persino letto la pioggia nel pineto nel parco.
Abbiamo bevuto alla sua fontana e non si sa mai... porti la poesia che fu di Gabriele anche nel nostro corpo.
La casa è semplicemente spettacolare, solamente un po' troppo buia per i miei gusti ma assolutamente unica. .. una vera opera d'arte di un ego spropositato ma geniale.
A me Gabriele è senpre piaciuto.
Comunque penso che non sia normale che Vittoria abbia gradito di più terme e musei piuttosto  che Gardaland....

Commenti

Post popolari in questo blog

La leggenda del Santo bevitore

I Miei Oggi

Figlia mia non so che libro consigliarti