Auguri Nonna

Oggi, cara nonna, avresti compiuto 79 anni, ma sei morta 8 anni e mezzo fa.
Non sono ancora riuscita a dimenticarti e a smettere di piangerti, ricordi quel giorno in cui dicesti che tanto valeva morire perché nessuno ti avrebbe pianta? Ti ricordi come mi hai fatto piangere quel giorno? Ovunque tu sia spero  che tu abbia contato tutte le lacrime che ho versato per te in questi anni.
79 anni non è al giorno d'oggi un età irraggiungibile e se tu fossi ancora viva oggi saresti nonna bis, una bisnonna felice con due nipotine fantastica e una delle due che corrisponde esattamente alle descrizioni che mi facevi di tua mamma, la mia di bisnonna, che io ricordo ricurva, incartapecorita e vestita di nero, ma che tu mi descrivevi come una donna di straordinaria bellezza con la pelle candida e i capelli color del miele.

Ti sei persa tante cose di me che ti avrebbero resa orgogliosa,  soprattutto ti sei persa loro... ti sarebbero piaciute così tanto... e pensare a questo mi fa sempre tanto male.
Viky ti avrebbe dato tante gioie con la sua manualità che io non ho mai avuto e con la sua voglia di conoscere e imparare. Rachele ti avrebbe rubato il cuore.
Quante volte mi immagino come la vita sarebbe stata con te al mio fianco... quante cose avrei imparato da te e quanto mi avresti aiutata nei miei momenti difficili... invece sei andata via. Ci hai messo del tuo a volare in cielo così precocemente, lo sappiamo tutti. Forse hai deciso così solo perché non avevi idea dell'amore che ti circondava.
Auguri mia cara nonna, ovunque tu sia. Lo sai che non ti dimenticherò mai e mai smetterò di amarti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Figlia mia non so che libro consigliarti

la quinta elementare

The End of Summer