tempo bislacco e previsioni del tempo


In questi giorni il tempo non è per niente clemente e soprattutto estivo, anzi... ieri mattina ci siamo svegliati con una bella grandinata. i chicchi di grandine erano così grossi che quando cadevano sulle tegole facevano un suono strano, come se qualcuno stesse suonando uno xilofono. Poi la giornata si è rimessa, ma seguendo lo stato di attenzione della protezione civile ce ne siamo rimasti a casa.
La scorsa mandata di brutto tempo era stata salutata dai tg e dai giornalisti italiani come "the summer Storm". Si era fatto un sacco di allarmismo anche per la mia zona e poi erano stati giorni di sole che noi abbiamo passato all'isola. Moltissimo allarmismo per nulla che ha nuociuto solo al turismo. Il risultato sono state spiaggie assolate e deserte.

Stavolta invece nessun allarmismo mediatico, forse c'è da parlare del morso di Suarez, di Balotelli o del Mondiale e quindi il tempo passa in secondo piano, se non in terzo oppure direttamente nel dimenticatoio. Io odio questo sensazionalismo mediatico, fa schifo ed è anche pericoloso. The Summer Storm doveva essere qualcosa di spaventoso (peccato che l'estate non era nemmeno iniziata) e non è successo niente, invece stavolta qualcosa di più pericoloso poteva succedere ed era meglio dirlo chiaramente. MA ormai ho imparato a scrutare il cielo, ascoltare i venti e persino il mare e così so esattamente che tempo farà l'indomani senza star dietro ai giornalisti. La predizione la lasciamo invece ai maghi e ai possessori di sfere di cristallo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una visita a Torino

Paola Calvetti, Gli Innocenti

Manchester... e il prossimo?