I libri che non abbiamo letto

Adoro le classifiche. Mi piacciono quelle liste dove vengono consigliati i 100 libri da leggere prima di morire e simili da dove di solito traggo qualche spunto quando non so più cosa leggere, ma ieri ho trovata una favolosa, ovvero i libri che non abbiamo mai letto ma ci vantiamo di averlo fatto.

Io non so cosa spinga certa gente a mentire su questo argomento.
La lettura è puro piacere e ognuno legge ciò che preferisce. Io non mi vergogno assolutamente ad affermare di non aver mai letto I Promessi Sposi per intero ad esempio e non vedo cosa ci sia di gratificante nel mentire dicendo di aver letto Guerra e Pace.
Comunque secondo questo articolo i libri che tutti dicono di aver letto ma non lo hanno mai fatto in realtà, sono quelli di George Orwell.

Molti si vantano di aver letto 1984 ma non lo hanno in realtà mai fatto. Anzi l'articolo si chiude dicendo di far attenzione a coloro che si vantano di aver letto tutto Orwell, perchè in realtà mentono. Bene io ho letto quasi tutto di Orwell e non sto mentendo. Orwell è uno dei miei scrittori preferiti e ho cercato ogni suo libro e li ho letti tutti. Ovvero ad essere veramente sincera i romanzi li ho letti tutti e su questo non ho dubbi, mentre invece non ho ancora letto tutti i saggi, ma i saggi sono sempre così noiosi da leggere!

Comunque ci sono tanti  libri che non ho mai letto e non mi vergogno di non averlo fatto, ho una vita davanti e prima o poi avrò modo di farlo. Certo è che  non è mai arrivato il tempo della letteratura Russa. Ho cercato di leggere Gogol e poi anche Toltsoj... ma proprio non ci riesco. Anzi nutro una certa apatia e antipatia per tutta la letteratura russa, tedesca e del nord europa. Chissà poi perchè. Un altro che non riesco davvero a leggere è Tolkien... ho lasciato lì il signore degli anelli e lo hobbit giace abbandonato sul comodino. Non fa per me. E poi chissà perchè.

Comunque leggere non è motivo di vanto. Per me è come mangiare. Con il cibo sostengo il corpo e con i libri la mente.

Commenti

Post popolari in questo blog

Mal di testa

Il Profeta

Sui luoghi perduti e ritrovati