Piero della Francesca


Quest'opera è conservata alla Galleria Nazionale delle Marche che ha sede nel palazzo di Urbino. E' un opera di piccolo formato, ma intensa. Con quest'opera mi sono follemente innamorata di Piero della Francesca che fino a quel momento avevo un po' snobbato.
Vedere le opere in originale ha sempre il suo fasciono, si provano emozioni molto forti che una singola fotografia non riesce mai a trasmettere.
La Flagellazione, solare esempio di prospettiva, e fu commissionata quasi certamente dal duca Federico da Montefeltro stesso.
Complesso e dibattuto è il problema del significato dell'opera e dei tre personaggi rappresentati in proscenio in parallelo alla Flagellazione di Cristo, in secondo piano.
L'ultima affascinante ipotesi è l'identificazione nei tre personaggi di Oddantonio, di Guidantonio, padre di Federico e dell'imperatore bizantino Giovanni III Paleologo.
Scopo dell'opera sarebbe stato, da parte di Federico, sia di riabilitare il fratellastro sia di commemorare la caduta di Costantinopoli nel 1453.

Commenti

Post popolari in questo blog

Figlia mia non so che libro consigliarti

la quinta elementare

ritrovarsi