Cosa si intende per Cinque Terre


Cosa sono le Cinque Terre? Sono cinque miglia di costa rocciosa racchiuse da due promontori, cinque paesini arroccati su speroni di pietra in minuscole insenature: Riomaggiore, Manarola, Corniglia,Vernazza e Monterosso.

In senso stretto le Cinque Terre sono questo. In senso lato, in senso Turistico, quando si pensa alle Cinque Terre si intendono altri luoghi limitrofi e altrettanto belli e singolari, sparsi per tutta la provincia di La Spezia. Quindi quando pianificate il vostro viaggio dovete tenere presente che sotto la dicitura Cinque Terre oggi si intende un territorio vasto come l'intera provincia e potrete rimanere delusi dalla vostra sistemazione se non fate attenzione al posto in cui è ubicata. Ponete attenzione speciale se desiderate dormire in un agriturismo. Ce ne sono tanti e di bellissimi ma molti sono in Val di Vara, giustamente a 5 minuti dalle Cinque Terre, ma a 10 minuti di tornanti per raggiungere il mare. Nella provincia di La Spezia è molto facile passare dal mare alla collina in pochissimo tempo. Spesso questo è un pregio, ma per alcuni potrebbe essere una delusione.


Per questo vi consiglio di alloggiare a La Spezia. I prezzi sono più bassi, alloggerete in una città con molti servizi a prezzi popolari, visto che non abbiamo ancora imparato a spennare i turisti (anche perché ne abbiamo visti pochi fino ad adesso e soprattutto la città non vive di turismo), e avrete a portata di mano tutti i mezzi pubblici per visitare a dovere la provincia. Perché? Perché oltre alle Cinque Terre c'è Levanto, Bonassola, Portovenere e Lerici se avete voglia di mare; ma anche Sarzana; la Val di Vara e la Val di Magra se avete voglia di campagna, e naturalmente La Spezia. Tutti dicono che sia brutta, ma nessuno ha mai alzato gli occhi per guardarla davvero. E ricordatevi che La Spezia è un ottimo punto di partenza per visitare il nord ovest, nel raggio di 100 km potete trovare Genova, Pisa e Parma e nel raggio di 150 Km si trovano moltissime altre città come Firenze. Milano dista circa 200km, mentre Torino 270 km.

Il mio intento sarà quello di svelarvi questa terra e invitarvi a visitarla stuzzicando la curiosità.




Commenti

Post popolari in questo blog

L'Angelo Nero, Tabucchi

La scuola è finita

Mal di testa