Quanto tempo passare alle Cinque Terre


Le Cinque terre, per chi non lo sapesse, sono Cinque piccoli paesi a picco sul mare e il tempo che decidete di trascorrervi deve essere commisurato allo scopo del vostro viaggio.

Se volete ammirare il paesaggio, mangiare e comprare qualcosa e farvi un tuffo allora basta anche solo un giorno. Esistono biglietti giornalieri per il treno che si possono acquistare alla stazione di La Spezia allo stand del Parco nazionale delle Cinque Terre ( qui maggiori info), che vi offrono l'opportunità di salire e scendere dal treno senza dover fare il biglietto ogni volta. Circa ad ogni ora passa un treno e così potrete visitare tutti i borghi agevolmente. Vi consiglio di partire da Spezia e Visitare prima Riomaggiore, poi Manorola, Corniglia. Lasciatevi un tempo maggiore per Vernazza, a mio avviso la più bella, e per Monterosso, la più grande e con più possibilità di svago e soprattutto con la spiaggia più grande per fare il bagno.
Il treno rimane il miglio mezzo di trasporto per vedere agevolmente e velocemente tutti i borghi, anche se d'estate i treni sono affollati oltre misura, a noi del posto basta uno scoglio per essere felici e fare un bagno e con il treno in pochi minuti siamo lì e possiamo trattenerci anche solo il tempo del bagno dopo l'ufficio oppure nella pausa pranzo.

Questo non vuol dire che non si possa passare un giorno intero in un borgo, anzi! Ma per chi giunge con la nave da crociera e rimane a Spezia un solo giorno può vederle tutte senza farsi mancare nulla.


Se venite a trovarci per fare trekking allora il vostro soggiorno dovrà essere più lungo, pensato sui vostri ritmi di percorrenza giornaliera. Io che non sono una camminatrice allenata ho percorso i sentieri più semplici a piccoli pezzi, anche per apprezzare il paesaggio. Quindi per un camminatore poco esperto occorre almeno un week- end. I sentieri poi sono molti, quindi occorre pianificare il viaggio con attenzione in modo da scegliere il percorso più adatto al proprio profilo. Certo qui c'è da camminare quanto volete proprio a picco sul mare, per giorni e giorni , senza fare la solita strada!

Se volete scoprire la nostra terra vi consiglio una settimana intera, le Cinque Terre sono solo 5, ma intorno ci sono tante di quelle cose magnifiche da vedere che alla fine anche una settimana è poca. E man mano vi indicherò tutte le cose che meritano di essere viste e magari in giro sono poco pubblicizzate, ma che tolgono il fiato. Almeno a me lo tolgono ogni volta, ma io non faccio testo sono davvero innamorata della mia terra che la considero uno dei posti più belli della terra che merita di essere vista almeno una volta nella vita.

Commenti

Post popolari in questo blog

La piccola bottega dei ricordi, Annelise Corbrion

Allerta Rossa

Roma è serendipità