L'ultimo sole

L'estate è finita. Ci manca ancora un week end e poi inizierà la scuola per tutte e tre. 
Se saremo fortunati farà ancora caldo per un po', ma comunque le giornate si stanno accorciando sempre di più e fra poco finiranno molto presto.

Da lunedì ho iniziato a lavorare e non ho più avuto occasione di venire al mare.
Oggi invece il sole splende e ne ho approfittato per passare una giornata in serenità. Dopo il lavoro sono venuta all'isola che quest'estate ho chiamato Sunshine Island oppure Windy Island, oppure Neverland, ma oggi sembra solo una Desert Island.
E come tutti i luoghi deserti ha il suo fascino.

Oggi c'è un sole splendido, un sole caldo che a luglioed a Agosto troppe volte è mancato. Ci sono così poche persone che si sentono lo sciabordio delle onde e il canto degli uccellini nel bosco. Si respira pace, la pace infinita del mare di settembre. L'acqua è cristallina e piatta, il cielo è terso e blu.  Il sole si è abbassato, le ombre sono più lunghe, ma non importa.
L'importante è godersi ogni songolo istante di questa meraviglia per conservarlo nel cuore e tirarlo fuori d'inverno per sopravvivere a tutto il grigiore.

Un pomeriggio al mare è decisamente più rilassante che uno passato in casa. In casa le bambine diventano aggressive, nervose e vogliono solo la tv. Qui sono tranquillissime, giocano con nulla. È come se in questo spazio di mare ognuno di noi recuperasse una pace atavica interiore e l'armonia con l'intero cosmo.

Mi chiedo come mai man mano che gli anni passano il mio legame con il mare si rafforza e come mai trovo pace vera solo con esso.

Eppure fino a 10 anni fa non sentivo tutto questo bisogno di mare come oggi. In realtà non avevo nemmeno un luogo in cui potessi sentirmi così come mi sento ora.
Probabilmente non ne avevo nemmeno bisogno.

Commenti

  1. Nella mia regione il mare non c'è ed io sento lo stesso tuo bisogno praticamente tutto l'anno e quando posso scappo per un week end, che sia estate o Natale poco importa!

    RispondiElimina
  2. grazie al cielo io lo vedo dalla finestra, non potrei mai vivere senza!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Felicità

Benvenuti a casa mia

It's a hard life