#dapanino Modena

La mia gita a Modena non è stata solo Duomo, ma anche un pranzetto niente male.
La sera prima ho trovato su Google+ un reportage su un viaggio a Modena dove ovviamente si consigliavano anche locali dove andare a mangiare. Io ho preso nota con uno screenshot... così per non saper che fare, visto che è sempre molto difficile trovare un posto dove mangiare bene innuna città che non si conosce. Venerdì ovviamente ho cercato il locale che potete trovare facilmente sul web con l'hashtag #dapanino ... sul web è definito alimentari con cucina. Dalle mie parti non esiste nulla di simile quindi non sapevo proprio cosa aspettarmi. In una piccola via vicino alla chiesa di San Francesco che si chiama Rua Fredda ho trovato il locale. Un bancone, qualche sgabello e poi un solo grande tavolo apparecchiato dove chiunque entrava si sedeva. Uno vicino all'altro, mai visti ne conosciuti ma allo stesso unico tavolo seduti a mangiare e si intavolavano discorsi come se si fosse vecchi amici. Una cosa mai vista in Liguria, e anche alquanto impensabile.  Sedere allo stesso tavolo con sconosciuti? No. Non è da noi.
Non infatti eravamo imbarazzatissimi. Più imbarazzati dei turisti statunitensi che affollavano il piccolo locale.
Inutile dire che abbiamo mangiato da re. I panini sono buonissimi e devo aggiungere che non ho mai mangiato un'affettato così buono in vita mia. Probabilmente non ho nemmeno mai assaggiato una vera mortadella. O almeno quella che ho mangiato lì era qualcosa di sconosciuto al mio palato. Era buonissima e totalmente differente dalle cose che fino ad allora ho chiamato mortadella.
Abbiamo mangiato come maiali... speso molto poco rispetto alla qualità del cibo e sia usciti confusi e felici per il nostro pasto così particolare.
Quindi se passate per Modena fateci un passo... ne vale veramente la pena!
(Nessuno mi ha pagato per dirvi che in questo locale si mangia bene, lo scrivo perché mi è piaciuto davvero!)

Commenti

Post popolari in questo blog

Una visita a Torino

Paola Calvetti, Gli Innocenti

Manchester... e il prossimo?