Una giornata a Modena

Domani mi vado a fare un giro a Modena e stavo controllando su internet cosa c'era da vedere per non perdermi nulla. Ovviamente andrò a guardare il Duomo che io adoro.
Mi ha sempre affascinata oltre misura con le sue forme e le sue sculture, ma per me è importante perché è stato costruito con il consenso di Matilde di Canossa, la mia eroina, la vera protagonista della mia tesi di laurea.

Mi sono imbattuta nelle collezioni dei musei civici.... inutile dire che le collezioni a partire dall'età paleolitica fino all'età medievale sono superbe. Peccato che il Museo è aperto solo dalle 9 alle 12 e credo di non fare in tempo a visitarlo. Peccato davvero. 
E che dire di Novi Ark? Spettacolare. Almeno quanto la Terremara di Montale. Questi sono posti dove la Vittoria si divertirebbe un sacco. Peccato che in questa stagione siano poco fruibili... magari devo organizzare una visita in primavera con le bambine. Sono sicura che si divertirebbero da morire.

Poi ho scoperto la Galleria Estense, che ahimè è chiusa fino al 29 maggio 2015 a causa dei danni riportati nel sisma del 29 maggio 2012. Sono rimasta quasi delusa. Avrei visto volentieri opere del Bernini, del Correggio, Tintoretto, Veronese e Annibale Carracci.

Così, alla fine, mi dovrò accontentare ( e si fa per dire) del museo della figurina...


Commenti

Post popolari in questo blog

Figlia mia non so che libro consigliarti

la quinta elementare

The End of Summer