Nafea faa ipoipo (Quando ti sposi?)


Il 4 Febbraio questo quadro di Gauguin ha battuto il record: è il quadro più costoso di tutti i tempi. L'opera è stata venduts da un collezionista svizzero per la cifra di 300 milioni di dollari ad consorzio di musei nazionali del Qatar.
In Nafea faa ipoipo (Quando ti sposi?) Gauguin dipinge due donne tahitiane sedute nella boscaglia, una indossa un abito europeo rosa, mentre l'altra presenta un abito tradizionale composto dal pareo rosso e una camiciola bianca.
Molti dicono che è un costo esagerato, per Gauguin non ne vale la pena, averceli, li spenderei volentieri invece. L'unica cosa che lascia un po' basita è che Gauguin visse una vita di stenti, in totale povertà e con pochi riconoscimenti in vita, mentre oggi risulta il pittore più pagato al mondo.

Gauguin è uno dei miei artisti preferiti, attorno al quale in questi mesi si sta creando molta audience anche grazie alla mostra che si  è aperta ieri a Basilea, considerato l'evento culturale di punta dell’anno 2015 a livello europeo, la mostra alla si trova alla Fondation Beyeler e riunisce circa cinquanta capolavori di Gauguin provenienti dai più rinomati musei internazionali e dalle maggiori collezioni private. Inutile dire che la vorrei vedere, ma proprio lo so che è impossibile. Non avrò davvero modo di andare a Basilea.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'Angelo Nero, Tabucchi

La scuola è finita

Mal di testa