La fiera di San Giuseppe

La Spezia è una città strana. Ha un patrono, Giuseppe, che è celebrato in maniera civica. Nessuna processione, nessun rito religioso particolare, ma solo una grande fiera che quest'anno durerà per 4 lunghissimi giorni accompagnata da iniziative festose nelle vie della città che culminano sabato notte con la notte bianca.
La fiera inizia domani e termina domenica. Alla fine non è niente di speciale, ma veder animare il centro di gente e bancarelle è già di per se speciale.
Per 4 giorni la città si metterà la sua maschera migliore, saremo festaioli.

Quale miglior momento per visitare la città? 

Domani, come di consueto, sarà possibile anche visitare l'Arsenale Militare e anche questo è assolutamente un evento da non perdere!

Per chi vuole visitare la città questo ponte di primavera è assolutamente da non perdere, molti luoghi sono aperti solo in queste giornate e sabato e domenica, grazie al FAI sarà anche possibile visitare la Ceramica Vaccari di Santo Stefano, un esempio di fabbrica e villaggio industriale unico nel suo genere, comparabile solo all'Olivetti di Ivrea. Oggi è un area industriale dismessa, un luogo unico di archeologia industriale.
Per gli appassionati di archeologia industriale questo week end è veramente unico fra una vista in Arsenale e una alla Vaccari.

Commenti

Post popolari in questo blog

Figlia mia non so che libro consigliarti

la quinta elementare

The End of Summer