Un pomeriggio a Vernazza


I paesini che compono le 5 Terre sono Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. Non sono paesi molto grandi, ma sicuramente sono molto affascinanti da visitare. Si possono visitare tutti insime in un'unica giornata o spendere una giornata per ognuno di essi.

Io ho deciso di passare un pomeriggio a Vernazza. Da La Spezia il treno impiega solo 10 minuti ad arrivare a destinazione e la stazione si trova nel cuore del paese. Il biglietto del treno costa solo 2 euro e 40 a tratta, se pensate che il biglietto del bus costa 1 euro e 50 per tragitti urbani, il costo è veramente ridotto.

Io volevo passare un pomeriggio invernale di sole in pieno relax e appena scesa dalla stazione sono andata sulla spiaggia che si trova dietro al paese e che si è formata nel 2011 con l'alluvione che ha colpito il paese. Prima non esisteva ed io non c'ero mai stata.
E' una spiaggia molto ampia, per le dimensioni delle spiagge liguri eh! Composta da ciotoli più o meno grandi con molti scogli. 
Con piacere ho trovato posto fra alcune pietre aggettanti che mi riparavano dall'aria e ho passato 2 ore a leggere beata al caldo. Stavo così bene che ho atteso il tramonto, un tramonto rosso fuoco indimenticabile. 
DAlle rocce poi sgorga un torrente, quello che ha causato l'alluvione, e ha creato un piccolo stagno che crea giochi di luce belli e inconsueti.


Così mi è passato tutto il pomeriggio, seduta al sole sulla spaggia, e non ho avuto neanche il tempo di fare un giro per il paese.
Consiglio quindi a tutti coloro che arrivano a La Spezia con la nave da Crociera, di scendere, farsi indicare la stazione che si raggiunge in 20 minuti a piedi dallo sbarco e di raggiungere le 5 Terre autonomamente, con il treno, sono vicine e veramente accessibili per tutti e belle in ogni momento dell'anno.

Commenti

  1. Sono contenta di sentire che sei riuscita a regalati un pomeriggio di mare! Bellissimo questo posto...tramonto straordinario!
    Un abbraccio <3

    RispondiElimina
  2. Vernazza è uno dei posti più belli del mondo...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Il Profeta

Maturità 2017

Mal di testa