Visitare le Cinque Terre e non solo: Porto Venere

Non esistono solo le Cinque Terre, nei ritorni di La Spezia esistono moltissimi paesi e posti con attrattive simili ai paesi delle Cinque Terre, ma quasi sconosciuti al turismo di massa mordi e fuggi che in questi giorni invade i cinque paesi di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Merita una visita anche PortoVenere:

Suggestiva località in provincia di La Spezia, non ha niente di meno delle Cinque Terre. Si raggiunge in auto, in autobus oppure con il traghetto. Io consiglio di raggiungerla in traghetto anche se il prezzo non è economico come il biglietto dell'autobus, ma raggiungere Porto Venere via mare è sicuramente un'esperienza accattivante, spesso possono essere avvistate coppie di delfini che vengono a nuotare direttamente nel golfo di La Spezia.
Porto Venere è bella in ogni sua parte. I panorami di cui potete godere dal castello o dalla chiesa di San Pietro sono unici e mozzafiato. A mio modesto avviso è uno dei luoghi più belli al mondo.
Anche da PortoVenere partono i sentieri per le Cinque Terre, il percorso è più impegnativo, ma sicuramente affascinante e suggestivo.

A Porto Venere ci sono molti ristoranti dove è possibile mangiare pesce di ottima qualità.

Di fronte a Porto Venere c'è l'isola Palmaria, e anch'essa merita una visita. La si può raggiungere con il traghetto da La Spezia oppure con un servizio di Barchini direttamente da Porto Venere. 


L'isola è in parte abitata, ma per la maggior parte della superficie è lasciata intatta. E' abitata da una piccola colonia di carpette selvatiche, da conigli e da altri piccoli animali. Un sentiero la percorre per intero e si percorre in una giornata. Le spiagge sono davanti a Porto Venere e poi in località Pozzale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Felicità

Benvenuti a casa mia

Noi che leggevamo Cioè