Keith Haring, Altarpiece: The Life of Christ




Keith Haring, Altarpiece: The Life of Christ, 1990. Bronze with white gold

Una mia collega in questo periodo è in viaggio-studio con alcuni ragazzi della mia scuola a San Francisco e mi ha fatto scoprire questa perla di Keith Haring.

Keith Haring ha realizzato questa  pala d'altare da porre all'interno della prima AIDS memorial Chapel, un luogo interreligioso dedicato alle vittime dell'AIDS, malattia che colpisce ricchi e poveri, atei e credenti, giovani e adulti, ma e' anche un posto dove ricordare e incoraggiare il lavoro di tanti operatori sanitari e volontari che hanno combattuto e stanno combattendo l'AIDS nonostante decenni di pregiudizi, resistenze e apatia.
Il trittico e' color bronzo e le figure sono ritratte con forme morbide e ironiche secondo lo stile di Haring. La Cappella dedicata all'AIDS vuole ricordare che per combattere la malattia e' necessaria innanzitutto la compassione.

A volte i colleghi sono veramente preziosi, e ci aiutano, anche involontariamente nella nostra crescita professionale. Dovremmo essere tutti umili, non possiamo sapere tutto, ma aiutandoci possiamo crescere molto più di quanto immaginiamo. Nessuno è nato imparato.


Commenti

Post popolari in questo blog

Connessione assente

15 Agosto 1982

10 Agosto