Kurten, il primo uomo


Avevo comprato questo libro nel 2005 quando dovevo dare un'esame sull'arte preistorica all'università, solo che non ero mai riuscita a leggerlo, chissà per quale motivo. Così, ben 10 anni dopo, mi ha allietato il pomeriggio.

Avendo letto già Desmond Morris e altri testi di antropologia, in questo non ho trovato niente di nuovo, tranne una ipotesi ancora più forte della "transizione anfibia" dell'uomo. Ed è una tesi che mi affascina tantissimo. Visto che non abbiamo ben chiara l'evoluzione dell'uomo e abbiamo diversi buchi da riempire, molti tendono a riempire il buco evolutivo della perdita dei peli con una fase anfibia, dove la scimmia-uomo diventa nuotatrice e si nutre di molluschi.
Io sento questo richiamo ancestrale dell'acqua e mi piace poterla giustificare in questo modo.

Mi piacciono le letture antropologiche, e questo non sarà davvero l'ultimo!

Commenti

Post popolari in questo blog

sognando le vacanze che non farò

La seconda prova di maturità

Un libro con il nome di un personaggio nel titolo