Revolutionary Road, il film



Quando ho visto il trailer mi è venuta la pelle d'oca, un film così fedele al libro era proprio quello che volevo.
Poi ho guardato le recensioni del film e con dispiacere h notato che ha punteggi bassi per il pubblico, per gli incassi e pure per la critica. Ha vinto un golden globe e ha avuto tre nomination agli oscar e nessuna statuetta.
Per me il film è bellissimo, ma mi rendo conto che ho letto il libro, conosco la storia, conosco i monologhi interiori dei personaggi e devo dire che adoro la sceneggiatura così aderente al romanzo. Però guardandolo mi sono resa conto che il film, per chi non ha letto il libro può sembrare davvero noioso, è molto lento, ci sono inquadrature lunghe e silenziose, che nel libro vengono riempite dai pensieri dei personaggi, mentre nel film abbiamo lunghi silenzi non facilmente interpretabili, e i loro monologhi interiori non vengono riportati per cui non sempre si capiscono le azioni.
E' un fil fatto per chi ha adorato il libro, per chi conosce i personaggi e la storia, poco adatto ad un pubblico di non lettori. I nomi del cast portano a pensare che sia qualcosa "per tutti", invece no. E' un film profondo, con temi importanti, due ore intense, due ore di riflessione.

Di Caprio è un attore unico, capace di dar vita agli eroi e antieroi letterari come nessun altro. Ottimo Frank Wheeler sarà poi perfetto Gatsby.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ci siamo quasi

Ma le stelle quante sono, Giulia Carcasi

Mugabe si dimette