Marthe de Florian


Aggiungo alla mia webgallery personale anche questo ritratto "ritrovato" di Boldini, Marthe de Florian. 
Marthe è ritratta nel pieno della sua bellezza, in un abito rosa seduta su un divano in una posa sensuale.

Nel 2010 fu ritrovato a Parigi un appartamento chiuso da ben 70 anni contenente moltissimi oggetti d'arte e di valore, quello che rese spettacolare il ritrovamento fu questo dipinto di Boldini, non menzionato negli elenchi ufficiali in quanto dono dello stesso pittore alla sua amante.

Marthe de Florian non è che una delle tante cortigiane parigine di cui possiamo trovare narrata la vicenda in Nanà di Zola. 
Perché l'ho ripresa? Perché mi è capitato tra le mani un libro intitolato "Un favoloso appartamento a Parigi" credendo fosse un Romance qualsiasi... e invece? E invece mi sta facendo scoprire un altro tassello della belle époque che tanto mi piace.

Commenti

Post popolari in questo blog

La piccola bottega dei ricordi, Annelise Corbrion

Allerta Rossa

Roma è serendipità