1. Un libro raccomandato da un bibliotecario


Spero di riuscire a dare un consiglio alla settimana, per 52 settimane di questo 2017, per terminare la Pop Sugar Reading Challange. Un libro alla settimana non è fantascienza, esistono anche libri di 100 pagine tanto per incominciare. Nessuno pretende che voi leggiate libroni da mille e più pagine ogni settimana. Per un libro di 250 pagine basta spengere la tv una sera e dopo la cena sedersi in poltrona e leggere.

Lo ammetto non vado mai in biblioteca. Ci sono andata l'ultima volta per fare la tesi, più di 12 anni fa. E non saprei proprio a chi chiedere, ma in qualche modo io mi sento una bibliotecaria, ho una ricca biblioteca di più di 5000 titoli e mi sento in grado di dare consigli come responsabile della mia personale biblioteca. Ovviamente potete trovare moltissimi consigli di lettura qui.

Considerandomi bibliotecaria della mia biblioteca e dovendola implementare e completare potrei io consultare "un libraio"  per avere un consiglio, piuttosto che un Bibliotecario, ma nella mia città i librai sono pochi e non ho mai avuto il piacere di incontrarne uno come si deve...

Però si possono incontrare sul web tantissimi consigli, tantissimi librai che tengono blog come I dolori della giovane libraia oppure come La Fenice Book, che leggo assiduamente e da cui traggo sempre spunto.

Se poi volete fare i sofisticati andate qui e cogliete un consiglio di chi lavora alla biblioteca pubblica di New York.
(sono sicura che spulciando il web troverete liste di biblioteche italiane... ma essendo io amante della letteratura anglossassone...)

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Profeta

La seconda prova di maturità

Maturità 2017