prima dei cellulari


Spesso le mie figlie mi chiedono come vivevo senza cellulare. Bella domanda. Ho avuto una adolescenza priva di social e di telefonino e sono sopravvissuta. Più volte, riflettendoci, ho immaginato che se li avessi avuti mi sari messa nei guai, anche seri.
Intanto avevo il coprifuoco, ad un orario preciso dovevo trovarmi a casa. Se ciò non accadeva dovevo per forza trovare 200 lire e un telefono. Allora ne esistevano un sacco, forse era più difficile avere 200 lire, ma anche di quelle avevo una bella fornitura. Mi piaceva un sacco stare al telefono e quando potevo usavo la cabina telefonica, papà non sopportava le bollete salate (che fortuna oggi il tutto incluso!). A voltre la nonna si arrabbiava perchè il telefono era sempre occupato e non poteva dire cose importanti alla mamma, anche papà si arrabbiava perchè dalle 9 alle 22 spesso il telefono era sempre occupato.
 Poi dovevi chiamare a casa. Non sempre rispondeva il diretto interessato e allora il mezzo più veloce per comunicare con chi conoscevi, ma non avevi il suo numero era la radio. FAcevi una dedica nella speranza che lui/lei stesse ascoltando o almeno ascoltasse qualcuno che lo conosceva e glielo riportasse. Attraverso la radio ti davi anche gli appuntamenti. Erano gli anni delle grandi compagnie e anche se non ti mettevi d'accordo sapevi sempre dove e come trovare una persona. 

Erano altri tempi, ma ho un po' nostalgia dell'era prima di internet.

Commenti

Post popolari in questo blog

15 Agosto 1982

Il bozzo sul limitare del bosco

Nulla, solo la notte