Un libro scritto da una persona di colore


Difficilmente mi informo su un autore, preferisco leggere i libri che mi chimano e poi se davvero mi sono piaciuti mi informo sull'autore per capire se posso leggere altri titoli ecc. Quindi non bado mai all'etnia, al sesso, all'orientamento sessuale, all'orientamento politico, non bado proprio a nulla. Posso quindi nella mia vita aver letto moltissi libri scritti da persone di colore come pochissimi, non saprei dirlo.

Mi sono impeganata molto negli anni scorsi a leggere libri africani, ma con scarsissimi risultati perchè alla fine scoprivo che gli autori erano quasi sempre bianchi. Un libro che lessi con moltissimo piacere è stato: Un giorno scriverò di questo posto di Binyavanga Wainain, l'unico libro che parla di Africa scritto da un africano che sono riuscita a trovare tradotto in italiano.


Un paio di mesi fa nella mia fidata bancarella dell'usato ho preso un libro che mi chiamava con forza, di Aminata Dramane Traoré, l'ho considerato un vero colpo di fortuna perchè si tratta dell'ex Ministro della Cultura del Mali, paese che desidero conoscere a fondo, visto che è il paese di origine di molti miei alunni. Anzi a dire il vero il libro mi ha colpita proprio perchè il nome è lo stesso di un mio ex alunno rifugiato. Sono sicura che lei sia di colore anche senza controllare, perchè è stata ministro del Mali e non può essere diversamente. Il titolo preciso ora non lo ricordo, ricordo solo l'editore: Il ponte delle grazie, ma sono sicura che lo andrò presto a riesumare dal mio scaffale che contiene i libri da leggere al più presto.

Per questa sezione consigliano IL colore viola,  di Alice Walker, un bellissimo libro da cui è stato tratto un film, ma che sfortunatamente ho già letto qualche tempo fa.
E connsesso direttamente a Il colore Viola c'è un altro romanzo che aspetta di essere letto ed è Radici di Alex Haley. Ho controllato e anche lui è Afroamaericano.

E ora smetto di fare questo controllo, ne ho già fatti troppi e non mi piace, di materiale ce n'è a bizzeffe, basta solo saper scegliere.

Commenti

Post popolari in questo blog

15 Agosto 1982

Il bozzo sul limitare del bosco

Connessione assente