Il Calidario

Mi piace moltissimo frequentare le piscine termali, mi piace tantissimo l'acqua calda, quindi appena posso provo nuove strutture più o meno vicino a casa. 
Siamo stati a Saturnia, a Casciana e a Colà. 
Le mie preferite sono quelle di Colà, inutile dirlo, il parco termale è bellissimo, ci sono stata col sole e con la pioggia ed è sempre molto suggestivo. 
Quest'anno ho voluto provare il Calidario o Terme di Venturina e devo dire che non mi hanno soddisfatta moltissimo. 
L'acqua è fredda, sgorga a 30°, veramente pochi, se pensate che a Casciana l'acqua sgorga a 35,7°; a Saturnia a 37°, a Colà 33 - 34° ma ci sono delle vasche più calde che arrivano anche a 39°. 
Quindi, a mio avviso,  è un luogo da frequentare in una calda giornata primaverile o autunale, quando la temperatura esterna è ancora intorno ai 20 gradi o anche oltre, a temperature inferiori secono la mia modesta esperienza non è piacevole. 
Sul sito dichiarano che la temperatura delle acque è 36 gradi, ma una volta arrivati vi avvertono che invece l'acqua è più fredda, circa 30 gradi, a caausa delle scarse piogge.
Io sono rimasta solo nella vasca esterna, era una bella giornata calda e si stava benissimo e la temperatura dell'acqua era adeguata alla temperatura esterna. Non sono andata nelle piscine interne e non ho usufruito di nessun pacchetto benessere perchè a me piace usare le terme come le usavano gli antichgi romani, nuotando, stando semplicemente nell'acqua calda a chiaccherare.
Le sdraio sono comprese nel prezzo del biglietto d'ingresso, mentre lettini e ombrelloni si pagano a parte e fino ad esaurimento scorte.
Se andate poratevi pure da mangiare, c'è uno spazio pic nic a ridosso della vasca termale dove si possono consumare i pasti, se non vi siete organizzati preparate il portafoglio e andate nel bar/ristorante delle terme dove potete comodamente pranzare a cifra adeguata alla location.
La struttura è dotata di spogliatoi, docce e anche asciugacapelli, tutto compreso nel biglietto d'ingresso.

Commenti

Post popolari in questo blog

sognando le vacanze che non farò

La seconda prova di maturità

Un libro con il nome di un personaggio nel titolo