Vivere come nell'antichità


Quando siamo arrivati in questa casa è Vittoria ha visto i materassi di lana nei letti ha subito esclamato : wow vivremo come nell'antichità!
Beh certo a casa abbiamo tecnologici materassi in lattice antiacaro che mantengono la forma e non di certo antichi materassi fatti a mano in lana.
Qui le cose da fare alla maniera antica sono davvero tante e non si fermano davvero al materasso di lana, e proprio mentre lavavo i piatti a mano cercavo di fare un rapido conteggio del tempo passato a fare cose all'antica in questa casa, tempo che avrei potuto usare per me stessa a casa con i miei elettrodomestici. Partendo da stamattina... ho passato l'aspirapolvere in tutta la casa per circa un ora... cosa che a casa mia non avrei fatto, l'aspirapolvere passa da sola, ma devo solo ringraziare che esiste una specie di aspirapolvere perché se no avrei dovuto usare la scopa e la paletta... a cucinare perdiamo un sacco di tempo perché siamo sprovvisti di minipimer, frullatore e cose simili, sono sprovvista di qualsiasi attrezzo che agevola il taglio e tagliare le verdure a mano richiede veramente molto molto tempo. Sono senza lavastoviglie e lavare i piatti è una vera croce. Fra tutte queste cose a casa avrei avuto almeno 3 ore per me, non sto scherzando. Io non so proprio come facesse la nonna a dedicare tutto questo tempo alla casa con gioia e passione senza mai lamentarsi, perché io non ci riesco....
Come gli antichi oggi ci siamo lavati con l'acqua fredda. Meno male che è caldo. E come gli antichi ci siamo asciugate i capelli al sole perché non avevamo il phon.
Ma mi rifiuto di lavare i vestiti come gli antichi, faccio una borsata e me li riporto a casa dove ho la lavatrice super iper moderna, è bello giocare a far gli antichi ma tutto ha un limite. Felicissima di essere nata nel XXI secolo. Se fossi nata un secolo prima sicuramente sarei morta di fatica e non avrei raggiunto la maggiore età.

Commenti

Post popolari in questo blog

E se stasera l'Italia perde?

Sognare

Ma le stelle quante sono, Giulia Carcasi