Oggi è il mio ultimo giorno di ferie e sono andata al mare per la quinta o sesta volta in tutta l’estate. Stasera finalmente mi sento bene. Il mare mi è mancato, questa lunga estate è solo stata un susseguirsi di giorni caldi senza riposo.
Voglio credere che oggi si concluda l’ennesimo ciclo della mia vita e dal 1 settembre parta qualcosa di nuovo. Vorrei lasciarmi indietro il covid, tutte le difficoltà che ha comportato quali solitudine, malessere fisico, difficoltà varie. Vorrei ripartire con qualcosa di nuovo. Nuove classi, perché più o meno saranno tutte nuove, le quinte le ho prese nel 2019 e non ho fatto in tempo a conoscerli che eravamo già in lockdown e poi c’è stata la mia maternità e insomma non so nemmeno chi sono.
Voglio ricominciare dal lavoro e dal tempo per me stessa che in questi ultimi anni mi è mancato. Vorrei ricominciare con Livietta, quest’anno è stato durissimo e fatto di difficoltà. e visite, non credo che cambierà molto, ma vorrei pensare meno agli ospedali e un po’ poi a lei, a noi. Vittoria inizia il triennio, quindi vorrei che riuscisse a concentrarsi sulla scuola più di quanto ha fatto nei due anni precedenti, merita soddisfazioni. Rachele deve trovare la via, deve capire quello che vuol fare sia nella vita, nella scuola e nello sport.
Inutile dire che vorrei trovare un’amica che mi supporti e sopporti, ma a 43 anni cosa penso di trovare? Non l’ho avuta fin ora e penso che non la avrò mai, del resto sono stata educata alla solitudine e questo è il risultato.
Per il 2023 devo programmare almeno un mese di mare.Non posso stare senza.
Pian piano si ricomincia e pian piano imparerò a dare meno importanza al passato, cosa davvero dura per una storica di professione, ma ci devo provare. Come devo imparare a disfarmi delle cose che non servono e soprattutto devo imparare a non dare potere alle persone, potere di ferirmi.
Settembre è sempre un po' capodanno, allora lascia che ti faccia tanti cari auguri di un inizio bello e una prosecuzione altrettanto! Atapo
RispondiElimina