Quando ho visto il trailer mi è venuta la pelle d'oca, un film così fedele al libro era proprio quello che volevo.
Poi ho guardato le recensioni del film e con dispiacere h notato che ha punteggi bassi per il pubblico, per gli incassi e pure per la critica. Ha vinto un golden globe e ha avuto tre nomination agli oscar e nessuna statuetta.
Per me il film è bellissimo, ma mi rendo conto che ho letto il libro, conosco la storia, conosco i monologhi interiori dei personaggi e devo dire che adoro la sceneggiatura così aderente al romanzo. Però guardandolo mi sono resa conto che il film, per chi non ha letto il libro può sembrare davvero noioso, è molto lento, ci sono inquadrature lunghe e silenziose, che nel libro vengono riempite dai pensieri dei personaggi, mentre nel film abbiamo lunghi silenzi non facilmente interpretabili, e i loro monologhi interiori non vengono riportati per cui non sempre si capiscono le azioni.
E' un fil fatto per chi ha adorato il libro, per chi conosce i personaggi e la storia, poco adatto ad un pubblico di non lettori. I nomi del cast portano a pensare che sia qualcosa "per tutti", invece no. E' un film profondo, con temi importanti, due ore intense, due ore di riflessione.
Di Caprio è un attore unico, capace di dar vita agli eroi e antieroi letterari come nessun altro. Ottimo Frank Wheeler sarà poi perfetto Gatsby.
Commenti
Posta un commento