Qualche giorno fa ho letto che ogni persona ha contatti nella propria vita con circa 80 mila persone.
Mi sono detta: sono troppe. Sono a metà circa della mia vita e non ho avuto davvero rapporti con 40 mila persone. Però oggi ho incontrato a scuola un assistente tecnico che avevo i primi anni di carriera e insieme abbiamo ripercorso i 10 anni intercorsi e ripensandoci in questi 13 anni di lavoro quante persone ho incontrato? Tra studenti, genitori, colleghi, personale ATA posso contare contatti con 300 o 500 persone all'anno. Alcune sono sempre le stesse, altre no. In tredici anni di carriera avrò visto passare almeno 5000 persone? Non le ricordo più tutte. Contando le persone che casualmente incontri dal dottore, per strada oppure in vacanza e di cui perdi memoria è assolutamente verosimile entrare in contatto in una vita intera con 80 mila persone, almeno per me, che faccio un lavoro a stretto contatto con gli esseri umani.
La cosa triste è perdere la memoria di gran parte di loro. Alcuni alunni proprio non si dimenticano, come certe persone con cui lavori, di altri ho rimosso particolari, come per esempio che si sono gravemente ammalate e che sono morte. Altri li ritrovi in luoghi situazioni impensate e assurde.
Altri sai di averli già visti ma proprio non ti ricordi.
Mi piacerebbe ricordare di più. Ma evidentemente non è possibile. Avrò 80 mila connessioni con altrettanti umani ma la domanda che mi sorge adesso è: Quante ne ricorderò?
Commenti
Posta un commento