Formalmente Rachele oggi ha iniziato a frequentare l’università, a soli 8 anni e mezzo. Oggi ha avuto inizio il suo primo corso di Viola al Conservatorio e il Conservatorio è da considerarsi istruzione universitaria e quindi di fatto Rachele va all’università. Cosa assai strana, che mi fa un po’ sorridere però è così e lei ne va davvero fiera. Fra tutti gli strumenti ha scelto la Viola, l’Arpa, il pianoforte e il Saxofono. Strumenti molto diversi, ma così per provare, per familiarizzare con l’ambiente e la musica, poi vedremo se e quali portare avanti, oppure se iniziare a provare qualcosa di diverso.
Il nostro conservatorio ha deciso di aprire alla cittadinanza e iniziare a fare laboratori con i bambini per avvicinarli a strumenti poco conosciuti e soprattutto poco praticati per far nascere in loro la voglia di suonarli ed amarli.
Noi abbiamo risposto alla chiamata e abbiamo una piccola ed entusiasta musicista che 3 pomeriggi a settimana si reca in conservatorio e ascolta quello che questi strumenti hanno da raccontare. L’edificio liberty che lo ospita è bellissimo, la musica che lo pervade è suggestiva, non può che farle bene passare del tempo in questo tempio del bello, sottrarsi per un po’ al brutto della vita. Se poi vorrà continuare vedremo come fare, per ora siamo solo curiosi di questo mondo, di questi strumenti, di queste note, in cui siamo entrati in punta di piedi.
E finché ci sarà entusiasmo e curiosità come oggi sarà bello, quando diventerà un obbligo allora lasceremo stare.
Commenti
Posta un commento