Giusto un anno fa iniziava tutto. Questa fu l’ultima settimana a scuola ed è stampata nella mia mente a fuoco. Oggi, un anno fa, era martedì e io ero andata con la mia classe in gita al museo dei trasporti. Non l’ultima gita, la penultima... proprio in quel periodo avevo progettato una intensa attività di alternanza tra scuola e musei, tutto alle ortiche grazie al Covid.
Oggi mi sento al solito punto. Attività progettate, tornati a scuola da poco, nemmeno 4 settimane, ed ecco lo spauracchio delle varianti inglesi. Da giorni la stampa diffonde notizie che dai più vengono definite “spauracchi”, ma adesso arrivano anche le comunicazioni ufficiali... dalla mia scuola arriva una comunicazione di stare più attenti, di rimanere allerta e di praticare ancor più alacremente le misure diramate a settembre. La stessa comunicazione è arrivata dalla scuola della piccola. E il pensiero va dritto ad un anno fa quando niente si sapeva ma si presagiva il cambiamento. Mi sembra di essere tornata avanti invece che andare avanti.
Quello che mi chiedo è questo: ne usciremo mai?
Abbiamo già visto tutto, oppure il peggio deve venire?
Non so se ascoltare la stampa e preoccuparmi oppure se stare calma, farmi confortare dai bassi numeri dei contagi della mia città che dopo mesi difficili vede numeri piccoli. Per ora ho solo una grande incertezza, ma vedo le giornate allungarsi, la luce aumentare e spero che tutto vada per il meglio.
Commenti
Posta un commento