Un anno fa ... l’ultimo giorno di scuola dell’anno scolastico 19/20 e non lo sapevamo.io ero rimasta a scuola più del dovuto per una lezione doppia, due classi in una, due insegnanti che spiegano lo stesso argomento ma da due punti di vista diversi. Cosa che oggi, se ci ripenso, è fantascienza... 40 ragazzi tutti insieme in una classe, due o tre per banco... professori che spiegano aggirandosi per i banche in totale libertà, era l’ultima volta e non lo sapevo. Ricordo che un po’ di paura c’era, ricordo che però nesssuno sapeva e nessuno dava la giusta importanza. Ricordo che nei giorni precedenti mio marito era già andato a far scorta di legumi, farina, pasta perché aveva paura di una chiusura totale e insomma si stava attrezzando. Con gli amici si viveva in una bolla, mi ricordo si preparavano le vacanze di primavera, chi a Parigi, chi sulla neve e noi a Venezia. Ricordo che i prezzi erano crollati e tutti giù a prenotare ignari di cosa stava accadendo, e poi niente sappiamo tutti come è andata.
In quei giorni avevamo tanti progetti: le vacanze, le immersioni ogni weekend, tutte le visite ai musei con i ragazzi, le gite scolastiche delle bambine, il campionato di pallavolo di mio marito e di Vittoria. Insomma di cose da fare ce ne erano davvero tante e purtroppo ad un anno di distanza tutto è rimasto dov’era:le vacanze siamo riusciti a farle solo d’estate, le immersioni di citizen science non si fanno più, le viste ai musei sono su Meet, le gite non sono più possibili, e i campionati sono stati interrotti e non ancora ripresi. Pensavamo che durasse poco perché come tutte le cose cinesi... durano poco.... e invece siamo ancora qui e chissà quando ne usciremo e se chissà torneremo alla normalità... forse fra un anno chi lo sa.
Già, anche a me in questi giorni capita di ricordare le "ultime volte" di un anno fa all'incirca. Per noi l'ULTIMA assoluta fu il 7 marzo, riuscimmo per un soffio a festeggiare tutti insieme i 70 anni di mio marito. Quest'anno i 70 li farò io, ma non sono ottimista sulla possibilità di grandi festeggiamenti... Atapo
RispondiEliminadai forse per il tuo compleanno saremo un po' più liberi!
Elimina