Se mi leggete da tempo ricorderete “l’impresa” del 15 Agosto 2020. Sognai il nonno e gli promisi di salire Al santuario della Madonna della guardia a piedi usandola cosiddetta via del volto Santo. Durante l’impresa stabilii che il nome della strada era quello perché percorrendolo era davvero facile “vedere la Madonna e tutti i santi” per la fatica. Ma ovviamente quella era la porzione di franchigie a che porta a Lucca, dove è custodito il Volto Santo.
Qualche tempo dopo mi recai ad un altro santuario sulla stessa via, quello di San Pellegrino in Alpe, altro santuario caro alla mia famiglia. Anche questo si raggiungeva a piedi dal paese, ma stavolta siamo andati in macchina, le distanze erano per me impraticabili. Pensavo di aver scritto un post, ma no, non ho fatto in tempo. Idealmente la visita a questi due santuari volevano essere un voto per la felicità.
Oggi a un anno e mezzo di distanza ho completato l’impresa, sempre in macchina siamo andati a Lucca e siamo andati nella cattedrale di San Martino per vedere il Volto Santo. È stato toccate, ho fissato questo volto e l’ho trovato davvero emozionante, il Cristo ha uno sguardo intenso e liquido. Gli occhi paiono veri, il suo sguardo è rivolto allo spettatore e pieno di dolore.
Un percorso si chiude e sono certa che porterà qualcosa. Spero di buono perché ne abbiamo davvero bisogno.
Commenti
Posta un commento