Per decidere dovrei fare una lista dei pro e dei contro ma su tutti so che ne vince uno. Perdere. Sì perché scappare per noi significa perdere. Continuo a pensare che fra tutte le ragioni primeggi quella e io non voglio perdere.
Anzi noi non vogliamo perdere.
Ma cosa significa perdere?
È questo il concetto su cui dobbiamo lavorare.
   Questo dipinto è stato concepito nel 1875 a Barbizon da Max Liebermann,  ma l'ho scelto perché mi ricorda le estati della mia infanzia quando anch'io raccoglievo patate e quando la fattoria dei miei bisnonni non era ancora meccanizzata. Non sto parlando di millenni fa, ma delle estati della seconda metà degli anni 80, quando tutti davano una mano. Gli uomini davanti con la zappa e le donne e i bambini dietro con i sacchi di iuta a raccogliere le patate. Il ricordo è in me vivido e veramente poco diverso da questo dipinto di 90 anni precedente. Sullo sfondo una carrozza, molta gente che lavora. Ecco nei miei ricordi almeno si raggiungevano i campi con il trattore, tutti dentro alla ribalta pronti al lavoro.
Commenti
Posta un commento