Modiano mi piace veramente molto.
Ricordi dormienti è uscito in Francia nel 2017. È il primo
libro che lo scrittore ha pubblicato dopo il Nobel, rompendo un silenzio
che durava da molto tempo.
ean ha paura del vuoto. Un giorno, camminando sul lungosenna, si imbatte in un libro dal titolo accattivante: Il tempo degli incontri.
In preda a una improvvisa vertigine precipita nel suo passato e con
la memoria i ricordi lo portano a mettere ordine nel suo tempo degli
incontri che fu.Una storia affascinante, piccoli frammenti che emergono e formano ricordi più o meno veritieri. Storie e persone si intrecciano.
Un libro letto in uno dei miei momenti di vuoto, dove il passato si cancella e riemergono solo frammenti casuali. Leggerlo è stato molto evocativo e si è intrecciato con il mio vissuto facendo riemergere cose che credevo perse. Il potere degli ottimi libri è questo.
mi sono segnata dei passi e vorrei ricordarli perchè mi hanno particolarmente colpita:
"A quei tempi io dovevo essere invisibile. oppre più semplicemente viviamo alla mercè di certi silenzi"
Quante volte mi sono sentita così nella mia vita? Innumerevoli.
"Man mano che passano gli anni probabilmenti finisci per liberarti di tutti i pesi che ti portavi dietro, e di tutti i rimorsi"
Sono talmente piena di eventi che in questo momento preferisco non ricordare, come protezione, come modo per andare avanti. Quando sarò tranquilla ricorderò, nulla è perduto.
"Migliaia e migliaia di sosia di te stesso si avventurano sulle migliaia di strade che non hai imboccato di crocevia della tua vita, e tu che credevi che ci fosse una soltanto"
Io non ricordo anche per evitare di pensare a tutte le vie che potevo percorrere e ho lasciato andare, imboccado una via in particolare, scegliendo quella che è stata la mia vita, ma non si può tornare indietro.
Commenti
Posta un commento