Controllate il telefono di vostro figlio? Io si, mia figlia ha solo 12 anni e ha bisogno di controllo. Non lo faccio spesso, ma a sorpresa lo controllo, in ogni parte. Abbiamo anche dei dispositivi di parental control, molti amici hanno il suo numero e controllano lo stato, ciò che pubblica. Non vorrei mai finire come quella mamma che “trova l’inferno” sul telefono del figlio, dalla chat nominata The Shoah party, ai porno.
Avrei voluto evitare di dare il telefono così presto ad una bambina, ma si è reso necessario perché va a scuola da sola e nell’intero tragitto da casa a scuola non ci sono più telefono pubblici. Se ha bisogno non può chiedere aiuto se non ad un passante e coi tempi che corrono... quando io avevo la sua età avevo sempre in tasca un gettone, sapevo tutti i numeri di telefono a memoria e avvertivo sempre dei contrattempi. Oggi questo non è più possibile.
Dietro alla scelta di dare il telefono al proprio figlio dovrebbe esserci un rapporto di fiducia e di controllo che ahimè non è sempre osservato. Lo vedo tra le amiche di mia figlia, spesso nella chat di classe compare la scritta “perché fate leggere là chat ai genitori”. Io mi sento in dovere di leggere là chat ogni volta che voglio e anche di chiedere spiegazioni sul suo contenuto. Molti bambini si atteggiano da adulti e spesso incorrono inconsapevolmente in pericoli più grandi di loro. Quindi guardiamo il cellulare si nostri figli, non violiamo la loro privacy, li aiutiamo a crescere.
Commenti
Posta un commento