Cinque anni fa quando iniziai a insegnare storia della moda ero veramente spaventata. Non sapevo da dove iniziare. Ero talmente inesperta... Avevo tanti dubbi... Ma furono i due anni migliori della mia carriera. Era il mio mondo e io non lo sapevo.
In questa miserevole fase c, che mi deprime a livelli indescrivibili, domani potrò per un giorno tornare ad insegnare questa meravigliosa materia. La mia preferita.
Stasera non ho paura. Domani potrò andare a braccio, tranquillamente, e fare una splendida lezione.
Potrò incuriosirle con qualcosa di nuovo. Potrò sbalordire con i miei voli pindarici. Lo so che non capiranno subito, ma poi mi ringrazieranno.
Potrei iniziare con Eleonora di Toledo del Bronzino che mi è tanto cara e proseguire con una carrellata di ritratti femminili e maschili descrivendo i loro abiti, la loro storia, la loro psicologia.
Come cambiano i tempi.... E io mi sento così sprecata... In Italia però funziona così... La gente che vale viene relegata in posti di secondo piano mentre chi non vale niente è ai posti migliori. Il merito è solo una favola. Per la prima volta mi sento di valere, per la prima volta mi sento sprecata. Spero che finisca presto.
Commenti
Posta un commento