Il romanzo storico è il genere che preferisco e per questo sono molto esigente, sono molto esigente nella verosimiglianza, e in questo è molto difficile essere bravi. Umberto Eco è il vero maestro della verosimiglianza, ma ahimè non leggeremo mai più suoi nuovi romanzi, e quando ci penso mi rattristo molto. Comunque, bando alle tristezze, per la Reading Challange va letto un libro basato su una persona effettivamente esistita.
Ho da diverso tempo tra i libri che devo leggere Renoir, mio padre di Jean Renoir. Quale migliore occasione per leggerlo Finalmente?
Oppure avevo pensato a Lincoln nel Bardo di George Saunders, che però può essere anche un libro che rientra in altre categorie come bestseller del New York Times, vincitore di un book prize, ecc.
Ne avevo pensati altri. Ho sempre il libro di Malala nel Kobo da non so quanto tempo ormai. Ho dei libri su Artemisia Gentileschi e Schiava di Picasso di Osvaldo Guerrieri, ma anche Modigliani, mio padre di Jeanne Modigliani. Insomma il genere mi piace e i titoli non mi mancano. Forse quest'anno mi manca solo il tempo di leggere.
Commenti
Posta un commento