Rileggendo un mio vecchio post mi è venuta voglia di riguardare questo sito in inglese per trarne ispirazione per le prossime letture e ho trovato la Challange dei paesi del mondo anche per il 2019. Quella del 2018 in pratica è rimasta solo una wish list disattesa, dei 54 paesi in pratica ho letto si e no 3 libri, Le cose crollano e forse Un Americano tranquillo, e forse un altro ma non mi viene in mente.
Anche per il 2019 ci sono 52 titoli e 52 controproposte in caso il titolo sia già stato letto, ma nel nostro caso serve anche nel caso in cui la prima proposta non sia disponibile in traduzione italiana. Tra i 52 paesi presi in considerazione quest'anno manca l'Italia, può essere un bene.
Per L'albania propongono Ismail Kadare, tradotto in Italia, ma non riesco a capire quale sia il libro che propongono in prima battuta, ma il secondo, Aprile Spezzato c'è, si prende quello. Potrebbe essere una scoperta, del resto queste Challange servono a questo.
Per L'Algeria si propone Camus,Lo straniero, ma l'ho già letto. In seconda battuta propone Yasmina Khandra, una scrittrice Algerina, ma non è tradotta in Italiano e quindi per me salta.
Sono pochi i paesi per cui i due libri proposti non sono tradotti e sono la Bolivia, la Croazia, il LAos, Porto Rico, Lo Sri Lanka, Taiwan, con enorme rammarico la Tanzania, doveva essere bellissimo. Non sono tradotti nemmeno i libri per la Tunisia, L'uganda, gli Emirati Arabi e per Vanuatu, stato di cui non sospettavo neanche l'esistenza fino ad oggi e di cui mi rammarico di non poter leggere almeno un libro ivi ambientato visto che le possibilità di visitare questo fantastico luogo situato fra Nuova Caledonia e Figi è davvero remota.
Del resto avevo bisgno di nuove liste. L'ho fatta. Se ne avrò voglia la scalerò se no rimarrà nel mio libro dei libri per i posteri.
Commenti
Posta un commento