Lo seguo su Instagram ma lo ammetto, non lo conosco bene come artista, anche se lo seguo. Oggi sono andata alla mostra in corso a Genova intonata Il secondo principio di un artista chiamato Banksy. E ho capito molte cose, sul presente e su di lui.
Ho scelto quest’opera fra le molte perchè é la seconda che mi ha colpita di più. Della prima ne parlerò forse più avanti. Alla mostra non c’era questa versione di Monkey Queen con la Union jack, ma quella con il mirino, ma mi ha fatto riflettere: Elisabetta come una. Scimmia perché è sul trono per nascita e non per meriti. Una posizione frutto del caso e non per meriti. Di qui è partita una riflessione dolce amara. Loro sono governati dal caso, e noi? Certamente la democrazia italiana degenerando nel populismo non ha portato al governo gente che meriti di occupare quel posto.... anzi.
Questa capacità di leggere il presente, a mio avviso, determina la sua grandezza come artista. Fortemente comprensibile oggi, almeno da me, che ne posseggo le chiavi di lettura e capisco le sue immagini al volo, tra 20 anni occorreranno invece dei riferimenti per capirlo, e forse ad alcuni servono anche oggi, perché non a tutti arriva chiaro il messaggio. Questo l’ho capito, in tutti lìdentro avevano chiaro il messaggio. Fortunatamente c’era un apparato didattico notevole.
Commenti
Posta un commento