Passa ai contenuti principali

riflessione sulle letture del 2019


Alla fine ho riflettuto molto sulla REading Challenge del 2019 e questo ne è il risultato. Ho aggiunto qui e là qualcosa. Per la cronaca i libri in grassetto sono quelli che ho letto proprio per la Challenge mentre gli altri li ho piegati a quello che proponeva, sono solo 4, questo perchè proprio non mi sono impegnata.
Nel 2020 mi impegnerò di più, lo prometto. MI rimetterò a fare liste, sono fondamentali per avere sempre qualcosa da leggere. MA quest'anno avevo proprio biosgno di riprendere le redini di letture che erano fatte solo per essere fatte.

 LBook Becoming a Movie in 2019:A verità sul caso Herry Quebert. Non è proprio un film... ma una serie tv, che fra le altre cose devo ancora guardare, anche se tutto sommato non mi va. Spesso leggo il libro e poi non mi va di quardare la trasposizione.

Book That Makes You Nostalgic: Un anno sull'altipiano. Si legge troppo sulla seconda guerra e proprio poco sulla prima. Mi ha reso nostalgica perchè pensavo all'esperienza di mio bisnonno che ho vissuto solo attraverso pochi racconti della nonna e mi è servito per capire che uomo fosse il mio burbero nonno.

Book Written by a Musician (Fiction or Nonfiction): Tempo da Elfi - Francesco Guccini  Loriano MAcchiavelli Era molto che volevo leggerlo, ma mi è piaciuto anche poco.

Book You Think Should be Turned Into a Movie: L'educazione

Book With a Plant in the Title or on the Cover: l'incredibile viaggio delle piante MI apsettavo altro da questo libro. Però è stato interessante

Book About a Hobby: Il tesoro greco. infondo per Schilimann L’archeologia non era che un hobby, lui era un uomo d'affari

Book You Meant to Read in 2018: L'airone Se dovessi riunire tutti i libri che ho messo in conto di leggere negli ultimi 5 anni e non l'ho fatto, beh ne avrei decisamente per i prossimi 10 anni.

Set on a College or University Campus:  Il complotto contro l'America (almeno in parte si svolge in un campus)

Book With "Pop," "Sugar," or "Challenge" in the Title: Sugar Daddy

Book With an Item of Clothing or Accessory on the Cover: Teach me ( ha una cravatta)

Inspired by Mythology, Legend or Folklore: La saga di Gosta Berling

Published Posthumously: Suite Francese, anche se l'ho iniziato da poco e spero di finirlo domani.

Set in Scandinavia: Risposta ad una lettera di Helga

Takes Place in a Single Day: Chesil Beach

Book With a Question in the Title: Hai detto trenta?

Book Published in 2019: M il figlio del secolo

Book with "Love" in the Title: For the love of English Penso che proprio con questo libro ho abbandonato del tutto la challange. Era così terribile che mi ha segnata nel profondo. Certi romanzi d'amore mi servono per fare un cuscinetto fra una lettura pesante e l'altra, ma dopo questo ho abbandonato il genere.

Book Featuring an Amateur Detective: La macchia umana

Book About a Family:La Famiglia Karnowski

Written by an Author from Asia, Africa, or South America: Il respiro della notte

Book That Includes a Wedding: LA coscienza di Zeno Infondo Zeno si sposa?

Two-Word Title: Ricordi Dormienti

Novel Based on A True Story: Il libro del mare

Book set in an Abbey, Cloister, Monastery, Vicarage or Convent:Abigail

Commenti

  1. Io non ho liste da seguire o in cui scegliere, scelgo "a pelle" o a tematiche che mi interessano in quel momento, però nel 2019 credo di aver letto più libri di qualunque altro anno: 24! Va be', alcuni erano sottili... :))) atapo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Keith Haring, Tuttomondo

Tuttomondo è un grande murale realizzato da Keith Haring nel 1989 sulla parete esterna della canonica della chiesa di Sant'Antonio abate a Pisa. La superficie della parete misura circa 180 metri quadri (10 metri di altezza per 18 metri di larghezza), si tratta del più grande murale mai realizzato in Europa, l'ultima opera pubblica dell'artista statunitense, nonché l'unica pensata per essere permanente. Lo aggiungo alla mia webgallery perché adoro Haring da sempre e ogni volta che vado a Pisa rimango sbalordita di fronte a questo murale ogni volta. E' quasi incredibile che una delle opere più importanti di un artista Newyorkese sia a Pisa, così vicino a me. E' lì, sempre visibile, gratis, ad incarnare la concezione dell'arte di Keith. 

Millet, coltivatori di patate

Ho partecipato molte volte alla raccolta delle patate, ma mai alla semina. In questo dipinto Millet racconta la semina delle patate. L'uomo che con la zappa prepara il dolci, la donna che lascia cadere le patate a terra, nella speranza che esse prolificano. Questo dipinto ha la stessa monumentalità di un quadro assai più famoso di Millet, l'Angelus. Anche qui troviamo una coppia di contadini, non intenta alla preghiera ma bensì al lavoro quotidiano.

Skopas, Menade Danzante

Fino ad ora ho aggiunto a questa mia collezione privata opere che in quel determinato momento significavano qualcosa per me, magari perché le stavo spiegando in classe o perché stavo leggendo un libro. In seguito ho aggiunto due filoni tematici che mi hanno sempre affascinata: i baci e le donne in bianco. Ma di opere che amo fortemente ce ne sono poche. La Menade danzante di Skopas è una scultura che mi è sempre piaciuta tantissimo sin dal Liceo. Non ho ancora avuto la fortuna di andare a Dresda ad ammirarla dal vivo e mi sono sempre accontentata delle fotografie. La statua rappresenta una delle menadi, le fanciulle seguaci del dio Dioniso di cui ne celebravano il culto con cerimonie orgiastiche e danze forsennate al suono di flauti e tamburelli, al culmine delle quali aveva luogo il sacrificio di un capretto o di un capriolo, dilaniato a colpi di coltello e divorato crudo nel momento del parossismo estatico. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una copia di età ro...

Sogni di Sogni, Antonio Tabucchi

Devo ringraziare la mia collega per il consiglio, questo libro è fantastico. Antonio Tabucchi è conosciuto per Sostiene Pereira, ma questo libello edito da Sellerio è senz'altro degno di nota. Tabucchi immagina che alcuni personaggi abbiano lasciato memoria dei propri sogni, alcuni di essi sono realmente esistiti come Caravaggio e altri fanno parte della nostra cultura come per esempio Dedalo, mitico architetto autore del famoso labirinto del Minotauro. Tabucchi immagina che i sogni siano stati ispiratori della loro opera massima, come nel sogno di Caravaggio, oppure attraverso un sogno sintetizza l'esistenza dell'artista stesso come nel caso di Toulouse Lautrec. Si può leggere tutto d'un fiato oppure un poco per volta. L'importante è farlo.

Il lupo perde il pelo ma non il vizio

Il calendario dice che è autunno, il termometro un po' meno, stamattina mi sono alzata e come al solito ho visto il sole, il cielo azzurro e ho pensato che potesse essere l'ultima volta. infondo per pulire e riordinare c'è sempre tempo mentre per vivere forse no. Così ho preso il treno come se fossi una turista americana, tanto la borsa del mare era sempre lì, non l'avevo messa via, e sono venuta in spiaggia. Ho fatto il bagno, ho fatto una lunga nuotata e l'acqua turchese del mio mare ha lavato via l'inquietudine delle ultime settimane.  Io dovrei vivere in posto con il clima costante che non scende sotto i 18/20 gradi e che mi regala queste belle giornate da passare al mare che mi ricaricano, mi rilassano e mi fanno dimenticare tutto. Le spiagge d'autunno sono più belle, più silenziose, meno affollate e l'acqua è così calma, sembra fredda ma è solo un'impressione. Oggi è tutto così perfetto che è solo un dono divino.

sii gentile, sempre

In questo particolare periodo della mia vita determinate parole mi feriscono peggio delle lame dei coltelli. Le sento entrare in profondità e lacerare il mio fragilissimo io. Per questo evito il contatto con quelle persone che hanno come abitudine il fare frecciatine oppure battute pesanti, perchè non riesco a reggerle, ho la lacrima facile, sono debole. In genere ho una bella corazza, una me falsa che erigo a mia difesa e che difficilmente viene scalfita, ma ultimamente non riesco più a tenerla in piedi, costa così tanta fatica tenere su questa maschera felice... Dato che so quanta fatica costa tenere su questa impalcatura di felicità quando dentro stai morendo cerco sempre di essere cortese, di non sprecare le parole, di non  rispondere con cattiveria anche quando invece ce ne sarebbe bisogno. Mentre chi ho davanti non usa questa cortesia nei miei confronti. Io sto combattendo moltissime battaglie, sto passando i peggiori anni della mia vita e ho pochissime persone con cui co...

La stele di Hammurabi

Questa opera mi affascina da quando avevo 8 anni e non ha mai smesso di esercitare il suo magnetismo e il suo fascino su di me. L'ho vista e ammirata al Louvre e sinceramente me ne sono innamorata subito.  In verità mi piace tutta la civiltà mesopotamica e vi consiglio di andare qui per farvene un'idea più precisa.

Gli anni della leggerezza (Cazalet #1)

Sono stata una fan di Downton Abbey quindi avevo un gran desiderio di fiondarmi nella lettura di questo romanzo, poi quando ho visto la grandissima mole dei tomi che lo compongono ne ho avuto paura. I commenti delle istagrammer mi hanno convinta e poi la mega promozione alla fiera del libro di torino mi hanno spinta verso l'inimaginabile l'aquisto di tutta la serie a prezzo scontato (del 30%) ovviamente per avere la borsa di tela. L'ho letto al mare, e le oltre 500 pagine sono andate via in soli 3 giorni e anche piacevolmente. Il testo scorre, sembra di guiardare Downton Abbey, è molto ben scritto, peccato che il primo volume si perda soprattutto a presentare tutti i componenti della famiglia, si percepisce che manca una vera e propria trama al di la della storia familare. Però alla fine rimane la voglia di prendere in mano il secondo volume, cosa che sicuramente farò molto presto, queetso tipo di libri non trovano posto durante l'inverno, è un tipo libro da vacanza...

Avanti un altro

Con la scuola ricominciano anche i programmi alla tv e quello che noi aspettavamo di più era proprio il programma di Bonolis, Avanti un altro. Cenando alle 19 ci fa compagnia durante la cena, ci lascia momenti in cui possiamo parlare fra di noi e invece ci sono momenti in cui possiamo ridere tutti insieme. In confidenza posso dirvelo non vedo l'ora di rivedere Bonolis. Adoro Bonolis. Sarà che sono cresciuta con lui dai tempi di Bim Bum Bam.... è come se avesse accompagnato la mia generazione attraverso programmi sempre adatti alla nostra età.

Amore e Psiche

Canova rappresenta in  Marmo la favola di Amore e Pische tratta dalle Metamorfosi di Apuleio: Amore ama la fanciulla Psiche ma pone come condizione che ella non cerchi mai di vedere il suo volto visto che si presenta da lei solo di notte. Psiche spinta dalla curiosità e istigata dalle sorelle gelose manca al patto e cerca di scoprire chi sia il suo amante e il dio s’invola. Psiche, per ricongiungersi ad Amore dovrà superare una serie di ‘prove iniziatiche’, l'ultima consiste nel recarsi negli inferi e chiedere a Proserpina un po' della sua bellezza.