I bambini adorano la routine, si sentono sicuri tra i soliti ritmi.
Livia adora le sue piccole abitudini, le piccole cose che ogni giorno facciamo, se c’è qualcosa di diverso allora scattano anche per lei comportamento non consueti, come per esempio dormire poco la notte.
A Livia piace iniziare la giornata fra le 5.30 e le 6. Mangiare abbondantemente è concedersi un pisolino fino alle 9.00. Alle 9 le piace giocare con la giostrina delle api, fare un po’ di cacca e poi mangiare. Livia sa che se muove i piedini la culla si muove e si muovono anche le api e, ma è meglio quando la mamma le carica e le fa suonare. Livia ancora non sa che ha lo stesso gioco di mamma e papà.
Finito il gioco è il momento della passeggiata al mare Con la fascia o con l’ovetto. Tornata a casa ha voglia di mangiare ancora un po’ ma non è detto che riesca a fare un sonnellino lungo, magari tanti piccoli finché non è ora di merenda e si riesce di nuovo. Intanto passa di braccia in braccia, le sue sorelline dopo la scuola hanno tanta voglia di stringerla e di giocare con lei. Al ritorno dalla passeggiata pomeridiana c’è un bel bagnetto e l’ideale. Ora Livia non piange più nell’acqua, piange solo quando le lavo la testa perché sa che dopo il bagnetto è finito, anche se poi c’è il Phon e quello la diverte un sacco. Dopo il bagno un’altra pappa, i giochi con le sorelline e poi si cerca di fare la nanna con la mamma o papà. A volete si dorme dalle 23 alle 6, altre volte no… dalle 19 alle 2 è tutta un’inquietudine da placare con la tetta e nient’altro.
Invece mio figlio cominciava alle 2-3 a svegliarsi e spesso continuava ogni ora o anche meno fino all'alba...
RispondiEliminase sta sveglia fino a tardi, al messimo ho tempo di riposare al mattino una volta usciti, ma se si sveglia presto il sonno è andato. Spero che continui cosi...
Elimina