Alle elementari ero una di quelle che si lamentava perché erano troppo pochi e sapevo che una volta alle medie sarebbe stato un problema. Ora cHe Rachele è alle medie il carico è notevolmente aumentato, bisogna dedicare mediamente un paio di ore al giorno alla scuola e per qualcuno questo carico può essere eccessivo, ma io credo che abitui al liceo, dove le ore di studio sono molte di più.
L’altro giorno una mamma mi ha chiesto perché non ho mandato mia figlia in una scuola più facile visto che è sempre a fare i compiti. Devo dire la verità? A me va bene così. Sarà che sono una prof, ma credo che lo studio e soprattutto il. Sacrificio dello studio sia tempo ben speso. Ora Rachele si sbriga anche velocemente, non ha difficoltà, si destreggia abbastanza fra le cose e non ha troppi problemi. Le manca metodo e dedizione, questo perché alle elementari aveva due cosette da fare e spesso anche troppo banali per il suo livello e tendeva a tirare via velocemente. Nonostante questo adesso si trova bene, vedendo sua sorella gli hanno scorsi si è subito organizzata. A volte tende a lamentarsi, forse perché sobillata dai compagni, ma poi le lamentele si sgonfiano velocemente.
Le scuole medie facili abbondano vicino a casa nostra, scuole con il 10 facile, dove i bambini si sentono davvero bravi, però poi quando arrivano al Liceo arrancano e soffrono abituati ad almeno 8 anni di successi facili. Per cui sono felice della mia scelta, meglio arrivare in modo graduale alle fatiche dello studio con difficoltà crescenti. Magari poi anche Rachele, come Vittoria, farà una scelta consapevole di un istituto tecnico piuttosto che di un Liceo per passare più tempo a impratichirsi di una professione piuttosto che studiare.
Commenti
Posta un commento