Downton Abbey


Ero alla ricerca di nuove serie a cui appassionarmi visto che il mio amato The VAmpire Diaries volge alla fine e io ho bisogno di qualcosa con cui svagarmi. Così ho iniziato a vedere Downton Abbey con le bambine e siamo circa a metà, non riusciamo proprio a staccarci. 

La serie è già finita, ci sono 6 stagioni da circa 10 episodi l'una. 
Sapendo che è finita, non ci rimarrò male, non avrò attese.
Ci siamo innamorate da subito, non lo nascondo.
Ci ha convinte perchè ci fa sognare una vita perfetta, una vita da servite e riverite, ma soprattutto ci piace perchè i costumi sono proprio ben curati. 
PAssiamo moltissimo tempo a discutere sugli abiti, che sono molti e sempre coerenti al periodo. Il mio abito preferito è la riproduzione di un abito di Poiret presentato alla festa della milleduesima notte che fa nel suo atelier e che LAdy Sibil indossa una sera:

Questo abito impersona l'animo di Sibil, che era la nostra preferita. Sapeva quello che voleva, e a suo modo si è battuta per l'emancipazione. Ma la sua uscita di scena è fin troppo tradizionale. Morire di parto negli anni 20 era assolutamente normale, aveva un sapore lontano dall'emancipazione che lei incarnava, anzi è stato così tristemente tradizionale.

Però il telefilm ci offre moltissimi spunti di conversazione. I temi sono così importanti che ne discutiamo anche a puntata finita. LA Viky è una bambina molto curiosa e chiede ogni cosa. Parliamo di abiti, di guerra, di emancipazione femminile e soprattutto di buone maniere.  Tutte cose di cui non avremmo mai potuto parlare se non avessimo visto il telefilm.


Commenti

Post popolari in questo blog

Figlia mia non so che libro consigliarti

la quinta elementare

The End of Summer