Scegliere il nome di un bambino è molto difficile, specie se poi bisogna accontentare ben 4 persone. Le nostre discussioni finiscono sempre con un nulla di fatto e questa bambina non ha ancora un nome. Quando ero convinta che si trattasse di un maschio avevo deciso che si sarebbe comunque chiamato Francesco, poi Giuseppe e naturalmente anche Ragnar.
Da qualche parte ho sentito dire che le città antiche avevano tre nomi, quello con cui erano conosciute, un secondo nome è poi uno segreto legato ai numi tutelari. Il terzo veniva tenuto segreto in modo che nessuno potesse mandare loro maledizioni. Anche le mie bambine hanno tre nomi, uno è quello che conoscono tutti, uno legato ai bisnonni e il terzo ê solo mio: Arwen e Eowyn. Il terzo nome, quello solo mio io l’ho già deciso, sarà Freya, la corrispondente norrena di Venere. Il terzo nome non piace a nessuna delle due, per me invece è così significativo... così come lo è Freya.a volte la chiamo già così in attesa che si trovi un nome speciale, desueto e che piaccia a tutti. Avevo proposto Adelasia,il nome dell’ultima discendente della famiglia medievale su cui ho fatto la tesi, ma è stato bocciato. Mi piacciono anche Adele, Cecilia, Claudia, Costanza, Lavinia, Livia, Lucia, Virginia, Stella, Irene, Maia, Calliope, Agnese, Sofia, Amelia, Margherita, Ginevra e Marzia. Ma nessuno di questi nomi sembra andar bene. Forse un giorno farò un colpo di stato e imporrò Ginevra.
Mettere in un cestino i nomi preferiti da tutti e quattro e tirare a sorte? Atapo
RispondiEliminamagari, questa è la mia lista, poi c'è quella di mio marito e quella delle bambine. Finchè non riduciamo le opzioni a 3/4 non c'è via d'uscita
Elimina