Può capitare che quando nasce un bambino non tutto sia al posto giusto.
Una mamma si accorge subito se qualcosa non va. Ho cercato di non guardare, di distogliere lo sguardo, ma sapevo… sapevo che non proprio tutto era al posto giusto.
Il primo pediatra che mi avverte. Il secondo che mi spiega, il terzo che mi fa vedere. Il secondo che conferma.
Entri in un turbine di emozioni e a volte ritrovi a piangere, a volte ti incolpi per qualcosa che non hai fatto,per una cosa mangiata, per una leggerezza e credetemi in questa gravidanza ne ho avuti di momenti in cui quel qualcosa potrebbe essere andato storto. Non una cosa grande, un piccolo problema ortopedico da dover risolvere, piccolo rispetto alle brutte cose che possono capitare ai bambini.Però agli occhi di una madre tutto appare grande e incolparsi è un attimo.
Sì, abbiamo un piccolo problema.
Sì, stiamo cercando di risolverlo.
Mi sento sulle spalle un peso enorme.
Da una parte vorrei parlarne con tutti, dall‘ altra mi viene in mente mia nonna: di queste cose non se ne parla. Con qualcuno ho dovuto parlarne, con altri resto vaga, non mi va. Principalmente perché so che a certe persone non va di ascoltare le sfighe altrui perché vogliono essere felici sempre. Parlo solo con chi capirà.
Ah come vorrei che fosse un altro tempo, non il tempo del Covid dove ogni cosa si complica.
Si risolverà, con pazienza... stai tranquilla. Anch'io dalla nascita avevo un problema ortopedico, lo sai, con cui devo convivere per tutta la vita, ma la vita ha avuto lo stesso tante cose belle. I genitori fanno sempre tutto il possibile, prima e dopo la nascita.
RispondiEliminaLo so, spero di mettere tutto a posto in tempi brevi e che il problema sia solo quello. un Bacio
Elimina