Desmond Morris, La scimmia Artistica

 Ultimamente sono affascinata dall'antropologia e divoro testi divulgativi. Questo è stato illuminante per certi versi, ma non condivido pienamente tutte le sue posizioni come quella sull'impressionismo: se avessimo avuto un buon oculista nel 1870 a Parigi non ci sarebbe stato l'impressionismo.
Credo che sia un punto di vista alquanto riduttivo. Però è affascinante e stimolante avere altri punti di vista, anzi devo ammettere che molte parti sono state davvero illuminanti e non ho potuto fare a meno di sottolineare e riflettere molto mentre leggevo.


Questo libro percorre l’evoluzione dell’espressione artistica lungo un arco di tre milioni di anni. Desmond Morris, oltre che un celebre divulgatore scientifico ed etologo, è un pittore che espone le sue opere da oltre sessant’anni: nessuno meglio di lui poteva affrontare questo arduo compito. Egli muove dall’analisi dell’arte umana in epoca preistorica e ne traccia lo sviluppo – a partire dai nostri progenitori che vivevano di caccia e raccolta – fino all’epoca moderna. Un autentico tour de force che svela come l’arte nelle sue molteplici manifestazioni rappresenti il vertice dell’attività umana, nonché la traccia più appassionante del passaggio della nostra specie sul pianeta Terra.

http://www.rizzoli.eu/libri/la-scimmia-artistica

Commenti

Post popolari in questo blog

15 Agosto 1982

Il bozzo sul limitare del bosco

Connessione assente