Per ricapitolare le mie scelte artistiche della settimana scorsa volevo un'altra opera attribuita al MAestro di HArtford, la Cena in Emmaus, ma non sono riuscita a trovare un'immagine da pubblicare, così ho messo questa natura morta. Del resto tutti oggi siamo a festeggiare e mangiare e non certo a pensare all'Angelo festeggiato oggi.
Maestro di Hartford è il nome fittizio attribuito ad un artista attivo a Roma all'inizio del XVII secolo e noto per le sue nature morte. Nel recente passato è stato identificato da alcuni con il giovane Caravaggio. Oggi è considerato uno dei primi, forse già alla fine del XVI secolo, ad ispirarsi al maestro lombardo.
Il nome attribuitogli deriva dal fatto che il suo dipinto più conosciuto (Natura morta di fiori e frutta) è conservato presso il Wadsworth Atheneum di Hartford (Connecticut).
Negli 8 giorni passati ho pubblicato alcune scene della passione di Cristo. Potevo scegliere fra moltisse storie e moltissimi dipinti, ogni pittorie e ogni scultore nel corso dei secoli si sono ispirati a queste storie per i loro lavori. Io mi sono limitata a scegliere qualcosa di inconsueto o semplicemnte qualcosa che mi piaceva, perchè il tag "webgalley" è nato per ospitare le opere che più mi piacciono, quasi un mio personale Museo, immaginario ovviamente.
Vrei potuto mettere altre scene, fosre mi tornerà in mente la prossima PAsqua, o chissà, forse no, però mi è piaciuto moltissimo cercare qualcosa che mi ispirasse fra tutti i dipinti possibili. Spero anche di aver fatto riflettere sulla quantità di opere d'arte che abbiamo e quanto poco le rispettiamo, quanto poco le studiamo. Sono di parte, ma sono convinta che lo studio dell'arte potrebbe esaltare i valori di cittadinanza e costituzione che oggi tanto andiamo cercando, solo attraverso la conoscenza è possibile il rispetto. Invece ho come l'impressione che nei tempi attuali si vogliano coltivare solo degli ignoranti.
Commenti
Posta un commento