Continuo ad analizzare le varie richieste della Challange perchè magari così mi schiarisco le idee...
11. A book about forgetting: un libro sull'oblio, sul dimenticare... non mi viene proprio in mente niente e non mi pare nemmeno un tema interessante.
12. A book you have seen on someone’s bookshelf (in real life, on a Zoom call, in a TV show, etc.): spesso mi va di leggere un libro che ho visto da qualche parte, specialmente in mano a qualcuno, spero mi capiti di vederlo nel 202113. A locked-room mystery. il genere thriller, giallo, mistery ecc. proprio non mi piace per cui non so nemmeno di cosa tratti il genere, non leggo mai queste cose e quando li ho letti ho fatto fatica
14. A book set in a restaurant: davvero difficile, anche se ci fu un prompt simile gli anni scorsi, infatti avevo letto La cena degli addii, forse da qualche parte ho un libro simile, forse proprio della stessa autrice, anzi si: il ristorante degli amori diversi potrebbe fare a caso mio, è nel mio kobo da almeno 3 anni. Prima o poi capita che arrivi inatteso il momento di leggere proprio quel libro rimasto lì da tempo.
15. A book with a black-and-white cover: qui veramente si va a caso... troverò un'edizione einaudi che fa al caso mio...
16. A book by an indigenous author: anche questo penso sia un prompt tutto americano, trovo che siano veramente fissati con le etnie, le genie, le differenze fra popoli. Noi in europa non siamo molto attirati da queste differenze o perlomeno io come lettrice non faccio mai caso nemmeno alla nazionalità degli autori, figuriamoci all'etnia.
17. A book that has the same title as a song: impegnandosi un po' e spulciano i best seller penso si possa trovare qualcosa.
18. A book about a subject you are passionate about: qui si può leggere di tutto l'importante è esser mossi da passione e io sono sempre mossa da passione, anche se ultimamente leggo tanto per leggere e spesso dimentico le cose che mi appassionano davvero.
19. A book that discusses body positivity: qui non so cosa dire... non capisco neanche cosa si intenda per "body positivity", se un libro di self help, un libro motivazionale oppure un romanzo.
20. A book on a Black Lives Matter reading list. anche questa è una storia tutta Americana, non che non sia importante, ma da questo movimento arrivano tante cose che io reputo negative come la dannatio memoriae di molti libri e film come Via con il vento, oppure imposizioni di attori di colore nei film per poter accedere agli Oscar o a vari premi. L'inclusione a priori l'ho sempre sentita come puro razzismo e cancellare la memoria è ancora più dannoso. Sono due parti del politically corect che proprio mi infastidiscono e non condivido. Bisogna conoscere bene gli americani per giudicarli, io non sono nella posizione di poterlo fare, però mi tiro indietro anche da questi estremisimi che mi piacciono poco. Io sono dell'idea che solo una profonda conoscenza degli eventi possa evitarli in futuro, cancellare serve solo a dimenticare, l'ignoranza tende a far ripetere gli stessi errori.
Commenti
Posta un commento