Sfoghi

Non scrivo  benissimo.
Non ho bisogno che me lo scriviate e che me lo fate notare.
Lo so da sola.
Faccio alcuni errori di ortografia.
Alcuni sono voluti perché mi piace conservare certe espressioni dialettali che però alla maggioranza degli italiani paiono solo errori. Alcuni li faccio e non me ne accorgo neanche perché sono dislessica e questo l'ho già detto.  Molte altre volte sono semplicemente pigra. Non rileggo quello che ho appena scritto e molte volte faccio errori di battitura e refusi. (Volevo aggiungere che anche un grande scrittore come Pennac è dislessico e come me fa un sacco di errori, solo che io sono pigra mentre lui è metodico... e li corregge e se li fa correggere tutti).

Detto questo mi chiedo come mai quando la sottoscritta fa un errore c'è la gara a sottolinearlo mentre quando altre scrivono idiozie inimmaginabili nessuno se ne preoccupa? Talvolta mi può scappare una h lo ammetto. Ma il verbo essere difficilmente lo confondo con la congiunzione. Quando leggo post dove si usa a casaccio e ed è divento matta, non riesco proprio a capire il senso. Dev'essere una cosa mia... visto che nessuno se ne lamenta mentre i miei errori si sottolineano spesso e volentieri e a mio avviso sono molto meno gravi e riconducibili a prassi gergali e dialettali. Ma io sono prof ed è logico che sia una goduria senza fine riprendermi o semplicemente sentirsi meglio di me.
Io invece soffro molto queste cose. Come ogni dislessico.
Non scrivo mai tt xo' e tanto meno x' anzi che vuol dire x' ? Si lo so sono vecchia dentro... ma questo genere di testi codificati non riesco davvero a sopportarli.
Quindi se vi urta il mio italiano, il mio modo di scrivere e soprattutto i miei errori non leggetemi più come io non leggo più coloro che non riesco a intendere e non glielo faccio notare con la paura di offenderli dato che non so chi si nasconde dietro uno schermo... magari una persona che ha bisogno di esprimersi e non ha i mezzi linguistici oppure non ha tempo e posta tutto di fretta senza tanto badare alla forma....
Detto questo adoro i miei studenti del classico che si esprimono in corretto italiano anche su Facebook senza uccidere la lingua. .. sono la mia consolazione.

Commenti

  1. Ma dove sono gli errori? Io non li vedo e non sto scherzando!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qua grazie al t9 sono abbastanza corretta. ... ma se noti nella prima frase non c'è concordanza concordanza dei verbi

      Elimina
  2. Ancora con 'sta storia? Ma la gente non ha altro da fare che passare dai blog altrui e insultare? Che pi, concordo con Mammapiki, dove sono gli errori? Anch'io non rileggo quasi mai ciò che s rivo...ci sono errori di battitura, refusi e persino correzioni automatiche dell'iPad nei miei Post...echissenefregaaaaaa;))) chi non ama come scrivi può star lontano dal tuo blog, questa e casa tua, puoi decidere chi far entrare...io ho il blog privato come sai...puoi farlo anche tu;)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi piace l'idea di un blog privato... o almeno non è nei miei intenti!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Figlia mia non so che libro consigliarti

la quinta elementare

The End of Summer